Dopo giorni di misteriosa assenza, Santos fa finalmente ritorno alla tenuta dei Luján, ma il suo rientro è tutt’altro che tranquillo. Al suo fianco c’è una donna che nessuno si aspettava di rivedere: sua madre, Lucia, la cui esistenza era stata completamente cancellata dalla storia della famiglia. La sua comparsa getta tutti nello scompiglio e lascia Riccardo senza parole. L’uomo, visibilmente sconvolto, cerca di fermare il figlio prima che possa parlare, ma Santos non è disposto a rimanere in silenzio.
Di fronte agli sguardi attoniti dei presenti, il giovane dichiara con fermezza che è giunto il momento di dire la verità, quella che suo padre ha nascosto per anni. Petra, disperata, tenta di convincerlo a non rivelare nulla, ma il danno è già fatto. L’atmosfera nella tenuta si carica di tensione quando Santos rivela che Riccardo non solo ha mentito sulla sorte di sua madre, ma l’ha anche deliberatamente allontanata da lui, facendolo crescere nella convinzione che fosse scomparsa per sempre.
Nei giorni precedenti al suo ritorno, l’assenza di Santos era diventata un argomento sempre più scottante tra la servitù. Romulo, sopraffatto dal caos generato dalla sua sparizione, si era visto costretto a portare la questione direttamente a Cruz. La Marchesa, sorpresa dalla notizia, si era subito preoccupata per le possibili conseguenze sulla reputazione della famiglia e aveva ordinato di insabbiare tutto.
Ma ora, con il suo improvviso ritorno e la sconvolgente rivelazione, ogni piano di Cruz va in fumo. Lucia, con una calma glaciale ma carica di dolore, accusa Riccardo di averle rubato la possibilità di crescere suo figlio, mentre Santos non fa nulla per nascondere il suo disprezzo. “Hai mentito per tutta la mia vita,” gli dice con rabbia, “e ora pagherai per questo.”
Cruz, che fino a quel momento aveva osservato la scena con occhi attenti, non può trattenere il suo disprezzo per Riccardo. “Così è questo il tuo grande segreto?” lo accusa. “Hai nascosto la madre di tuo figlio per tutti questi anni?” La tensione nella stanza è palpabile, mentre tutti trattengono il respiro in attesa della risposta di Riccardo, il cui volto è segnato dal rimorso e dalla paura.
Ma Santos non si accontenta di parole di pentimento. Promette davanti a tutti che farà emergere la verità e che nessuno, nemmeno Cruz, potrà impedirglielo. Il fragile equilibrio di potere nella tenuta è ormai incrinato e la tempesta che si scatenerà dopo questa rivelazione sarà impossibile da fermare.
Come reagirà Riccardo a questa esposizione pubblica? Cruz si lascerà coinvolgere o cercherà di trarne vantaggio? E soprattutto, quali altre verità nasconde la tenuta dei Luján? Non perdetevi i prossimi episodi di La Promessa, perché il peggio deve ancora arrivare!